Cos’è la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è una disciplina che si pone come obiettivo quello di migliorare la postura dell’apparato scheletrico di un dato individuo, questo viene reso possibile attraverso un importante rinforzo del tono muscolare ad essa circostante.

Esistono due differenti tipologie di ginnastica posturale: la prima, detta antalgica, svolge il proprio intervento verso la totale rimozione del dolore causato da una postura errata tenuta da un soggetto; la seconda viene definita a scopo preventivo, ovvero svolta in via precauzionale, prima che si possano presentare eventuali scompensi, più o meno dolorosi, dovuti a fattori legati la propria postura.

La ginnastica posturale, dunque, aiuta a migliorare la postura dei soggetti attraverso alcuni specifici trattamenti dedicati ad ambo i muscoli dinamici e statici del nostro corpo, così come verso le strutture che si occupano di permettere un adeguato movimento e sostegno.

In che cosa consiste la ginnastica posturale?

Ricorrere alla ginnastica posturale consiste nel, mediante specifici esercizi, migliorare l’allineamento di diverse zone critiche del nostro corpo in funzione di evitare sovraccarichi gravosi, in termini di peso, su di essi. Determinati sovraccarichi, infatti, con il trascorrere del tempo, potrebbero finire per creare scompensi alla nostra colonna vertebrale ed ai muscoli ad essa associati.

La ginnastica posturale agisce con determinati esercizi mirati, sull’intero corpo, andando così a prevenire eventuali disturbi futuri. Svolgendo gli esercizi sotto descritti infatti, si potranno prevenire eventuali comparse di dolore, mantenere in un corretto equilibrio la colonna vertebrale, decomprimerne i dischi e, in via più generica, adeguarsi il più possibile ad una postura il più adeguata possibile.

Quali sono gli esercizi di ginnastica posturale?

Trattando il tema degli esercizi relativi alla ginnastica posturale è necessario fare alcune distinzioni iniziali. Non va infatti ridotto il tema della postura limitatamente alla colonna vertebrale, incidendo infatti molte altre zone del corpo in una postura più o meno corretta.

  • Cervicale:

Gli esercizi di ginnastica posturale riguardanti la cervicale sono molteplici, anche se il più frequentemente utilizzato e conosciuto ricorre ad una banale flessione del collo. L’esercizio prevede un lento movimento della testa avanti-indietro e sinistra-destra, andando a toccare petto, schiena e rispettive spalle corrispondenti. Leggera variante del medesimo esercizio prevede una rotazione del collo, andando a toccare gli stessi punti sopraelencati. In entrambe le varianti va però tenuto bene a mente come la schiena vada mantenuta correttamente dritta.

 

  • Spalle:

Spesso si tende a far riferimento ad una sola schiena dalla postura non corretta; tuttavia, anche le spalle incidono in maniera importante. Alcuni esercizi possono però aiutare a risolvere questa dinamica: partendo da seduti con le gambe incrociate, vanno allargate le braccia all’altezza delle spalle mantenendo i palmi rivolti verso l’alto, a questo punto basterà spingere all’indietro i propri gomiti sino alla sensazione di tensione muscolare. Partendo dalla medesima posizione una variante prevede di abbracciare le spalle spingendole verso il centro della schiena, controllando accuratamente ambo inspirazione ed espirazione.

 

  • Schiena:

Giungendo poi alla zona maggiormente interessata in ambito di postura, diversi sono gli esercizi attuabili. Partendo a carponi, con gambe piegate e braccia tese verso il suolo, inarcate lentamente la schiena verso l’alto e verso il basso, mantenendo le rispettive posizioni per alcuni secondi. Partendo invece da posizione supina, piegare una gamba tirandola sino al petto con il braccio opposto. Il braccio corrispondente alla gamba va dunque alzato verso l’alto, mantenendo la posizione per una quindicina di secondi. Con testa, spalle e schiena ben aderenti al suolo, eseguire alcune ripetizioni alternando i lati dai quali l’esercizio viene svolto.

Marco Carlon e lo sport performance

Non solo ginnastica posturale per alleviare e far sparire ogni tipo di dolore o la ginnastica posturale preventiva, questa disciplina è molto attiva e scelta anche nel mondo dello sport. Il legame che accomuna le attività sportive con una postura corretta è chiaro e scontato, il lavoro alle spalle di esso, talvolta, no.

Esistono infatti figure specifiche specializzate in posturologia, in particolare nel ramo sportivo. È il caso del posturologo Marco Carlon, operante in quel di Milano, Roma, Monza, Como e specializzato anche nelle performance sportive. Per raggiungere infatti prestazioni sportive ai massimi livelli, Carlon utilizza un approccio molto efficace, in grado di fornire i risultati sperati in tempi brevi e, cosa più importante, duraturi nel tempo, permettendo così performance psicofisiche di assoluto livello.

Il Metodo CM®, ricorrente alla Posturologia, ma anche biotecnologie uniche quali: Biorisonanza CIEM System, Enerpulse®,  Geoprotex®, ed altre, solette e calze informate, alimenti speciali e integrazione erboristica, Mental Coach ed altro. Queste sono solo alcuni dei metodi utilizzati dal posturologo Marco Carlon, soluzioni nell’ambito dello sport performance che garantiscono maggior resistenza a sforzi, equilibrio, forza, controllo, flessibilità ed anche miglior lucidità e concentrazione. Ricorrere dunque a queste tecniche di posturologia si rivela utile sia in termini di una ginnastica posturale innovativa ma anche in termini psicologici, oltre che meramente fisici.