Kiniesologia

Chinesiologia: cos’è e quali vantaggi porta

Quando ci si trova in un periodo di inattività motoria, dovuta, ad esempio, ad un infortunio o a qualche patologia che limita o, in qualche modo, non permette il movimento, è molto importante cercare di riprendere i propri ritmi della daily routine, senza cercare di fermarsi del tutto. Molti sono i professionisti del settore in grado di dare, in base alle varie situazioni che si possono venire a creare, dei lavori personalizzati, in modo da andare a migliorare il proprio benessere in modo crescente. Tra le scelte più proposte dai medici del settore c’è quella di ricorrere alla Chinesologia.

Cosa è la chinesiologia?

La Chinesiologia è la scienza che studia il movimento reazionale del corpo e lo fa in tutte le sue possibili forme, andando da quella intellettivo-cognitiva a quella affettivo-emotiva, passando per quella fisico-motoria e sociale-reazionale. Tutta la sfera, quindi, in tutti i suoi ambiti rientra nello studio della chinesiologia, che solitamente viene utilizzata in differenti occasioni, ma, e questo è molto importante ricordarlo sempre, viene sempre consigliata e programmata seguendo i dettami consegnati da medici e non solo facendo da sé dei programmi più o meno personalizzati.

Quando è utile?

Essendo una disciplina scientifica, la chinesiologia nel tempo si è costituita di ricerche scientifiche ben accurate, che hanno sviluppato tutta una serie di programmi possibili. Importante è andare poi ad attare questi programmi, che sono per lo più personalizzati in base ai casi d’interesse, e adeguarli alle situazioni fisiche che si vanno a prendere in considerazioni, che possono presentare problemi o anomali. Molto utile è il suo utilizzo in casi di situazioni patologiche, soprattutto, ma anche in altri casi legati ad un deficit motorio dovuto a qualsiasi altra motivazione. Questi trattamenti permettono di ritrovare un buono stato di forma, recuperare l’atleticità dopo periodi di infortuni per gli sportivi, trovare il proprio stile di vita in maniera sana, correggere posture sbagliate, recuperare funzionalità perse o interdette da situazioni esterne, prevenire patologie e tenersi in attività fisica senza andare a sentire troppo gli effetti degenerativi di alcune malattie.

Che differenza c’è tra chinesiologia e fisioterapia

La differenza che c’è alla base tra chinesiologia e fisioterapia è che la prima opera su una base medico-pedagogica con l’obiettivo di andare ad educare, o in alcuni casi rieducare, alcune zone dell’apparato motorio. Per farlo utilizza diversi tipi di tecniche, per andare ad agire in maniera globale sull’organismo per intero della persona. Si può dire, dunque che la chinesiologia lavora per l’ottenimento e il mantenimento della salute e del benessere del soggetto. La fisioterapia, invece, opera su una base medica, utilizzando tecniche prettamente terapeutiche, sia strumentali che manuali, per andare ad agire su situazioni di dolore ed andare a riabilitare delle zone del soggetto che hanno avuto dei traumi.

Dr. Marco Carlon: attività motoria personalizzata

Come si è ormai capito in base a quanto descritto prima, più che fondamentale per un buon programma di chinesiologia è avere un buon programma di attività motoria personalizzata, ecco perché è importante cercare sempre un professionista specializzato in grado di disegnare dei cicli di lavori ed esercizi fatti su misura per le necessità che si presentano. Questo perché, ogni patologia che può essere migliorata grazie all’apporto della chinesiologia adattata, si presenta in maniera ed intensità differente in base alle persone in cui sviluppa. Dei buoni cicli di lavoro devono prevedere esercizi atti a far lavorare nella maniera corretta tutte le parti del corpo, movimentando quindi gambe, busto, braccia e tutto quanto può essere utile per il raggiungimento di una buona salute. Questo anche perché tramite l’attività fisica preventiva e adattata si può anche arrivare ad un mantenimento di quella che è la forma fisica, ossia uno dei migliori indicatori di benessere.