Parliamo di rughe e antirughe
Il primo segnale dell’invecchiamento visivo del nostro organismo è senza dubbio la comparsa delle rughe sul nostro volto. Il deterioramento della pelle è un fattore fisiologico per il nostro organismo, molte persone ne soffrono e cercano di porvi rimedio nei modi più disparati. Diversi studi hanno consentito di sviluppare prodotti in grado di rallentare il processo di invecchiamento della pelle, e in alcuni casi addirittura ringiovanirla.
Cosa sono le rughe e perché appaiono?
Le rughe rappresentano uno degli inestetismi più diffusi per molte persone, segni evidenti del passare degli anni e spesso causa di malessere psicologico. Le rughe sono dei solchi che si formano sulla nostra pelle a causa del cedimento del derma, lo strato superficiale, che si rendono visibili a tutti. Tutti possono essere soggetti a questo inestetismo, senza distinzione di sesso o etnia. La nostra pelle, per mantenere uno stato perfetto, ha bisogno di sfruttare al massimo due proteine in particolare: l’elastina e il collagene, agenti che appunto si occupano di mantenere elastico il derma e rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Queste due proteine vengono prodotte dai fibroblasti, cellule che svolgono questo compito specifico, ma che con l’avanzamento dell’età spesso possono diminuire e quindi rallentare la produzione delle proteine della pelle, fattore che inevitabilmente causa il mostrarsi delle rughe sul nostro viso, in particolare nelle zone di occhi, fronte e bocca. La causa dell’indebolimento dei fibroblasti è da ricercare nel comportamento dei vasi sanguigni con l’avanzare dell’età. Questi, infatti, con gli anni possono perdere elasticità e dilatarsi, causando un rallentamento del trasporto dei nutrienti alle cellule incaricate di produrre le proteine.
Quanti tipi di rughe esistono?
Esistono diversi tipi di rughe, in particolare parliamo di 4 tipologie diverse: le rughe gravitazionali, le attiniche, del sonno e d’espressione.
Le rughe gravitazionali, come lascia intendere il nome, derivano proprio dall’impatto della forza di gravità sulla pelle. In particolare, la causa scatenante di questo inestetismo è da ricercare nella perdita di elasticità del derma che avviene con l’invecchiamento e l’indebolimento delle cellule produttrici del collagene.
Le rughe attiniche vengono considerate dagli studiosi della pelle, come la tipologia più difficile da combattere, in quanto possono apparire già intorno ai 30 anni e in alcuni soggetti addirittura in età precoce. Ai nostri occhi, risultano come solchi sottili che conferiscono alla pelle un aspetto quasi stropicciato e che tende a prolungarsi e diventare permanente se esposto ad esempio ai raggi del sole. In particolare, l’esposizione smodata e eccessiva ai raggi UV contribuisce a danneggiare la produzione di collagene e il corretto funzionamento delle cellule del derma a causa delle radiazioni.
Le rughe del sonno, per l’appunto, appaiono a causa della compressione che il nostro corpo applica durante la notte, creando spesso espressioni innaturali che vanno quindi a modificare la normale posizione della pelle, specialmente sul viso quando lo appoggiamo al cuscino. Queste contribuiscono ad implementare le rughe già presenti e a crearne di nuove rendendo di fatto questo inestetismo più visibile ai nostri occhi.
Le rughe d’espressione sono appunto quelle più diffuse, si sviluppano principalmente attorno agli occhi e sulla fronte, le zone del viso più attive quando contraiamo i muscoli facciali.
Come prevenire le rughe?
Esistono diversi modi per prevenire o rallentare l’apparizione delle rughe sul nostro volto, da rimedi naturali fino a prodotti medici che negli anni si diffondono sempre di più. Le rughe gravitazionali sono particolarmente complicate da prevenire o limitare, non esistono rimedi naturali se non quello di stimolare la corretta elasticità del volto tramite esercizi di mimica facciale, oppure ricorrere all’utilizzo di creme cosiddette “anti-aging” che agiscono appunto nel tempo per rallentare l’invecchiamento cutaneo. Le rughe attiniche, come già scritto in precedenza, risultano essere quelle più difficili in assoluto da contrastare, ma esistono rimedi sia naturali, sia medici in questo caso.
È importante proteggere la pelle nel modo più completo possibile dall’esposizione ai raggi UV, per cui il consiglio è quello di munirsi di un prodotto che possa fare da schermo tra la nostra pelle e il sole. È altresì consigliato adattare uno stile di alimentazione sano ed equilibrato, ricco di antiossidanti naturali che contrastano i radicali liberi. Le rughe del sonno, o “da cuscino”, sono quasi impossibili da contrastare con l’utilizzo di prodotti medici, in quanto dipendono esclusivamente dalla posizione che assumiamo durante le ore notturne, per cui è consigliato modificare il modo in cui si dorme, per attenuare le conseguenze di una postura del viso inadeguata.
Le rughe d’espressione vengono combattute tenendo idratata il più possibile la pelle, evitando quindi in ogni modo la secchezza di questa e l’ispessimento cutaneo che contribuisce a sviluppare le rughe, attraverso prodotti adatti alla nostra pelle e con effetto rivitalizzante. Oltre questo, sono consigliati dei trattamenti tramite creme cosmetiche e alimentazione a ricca base di acqua, per rimpolpare le zone colpite da questi inestetismi.
Prodotti efficaci
Negli anni, lo studio medico dietro agli inestetismi della pelle si è sviluppato sempre di più, in particolare la società IPANACEA si è occupata di creare dei prodotti in grado di attenuare o contrastare la comparsa delle rughe: Ginseng e Pappa Reale è una crema tonificante a base di una miscela di oli vegetali che dona tono alla pelle rallentando la formazione delle rughe. Per ulteriori informazioni, visita questo link: https://ibenesseresalute.it/product/crema-ginseng-e-pappa-reale/
Da IPANACEA arriva anche il Siero Acido Ialuronico, una sostanza pura al 100% che agisce come trattamento intensivo anti-età. Per ulteriori informazioni, visita questo link: https://ibenesseresalute.it/product/siero-acido-ialuronico/
Un altro prodotto di IPANACEA che combatte gli inestetismi è la Crema contorno occhi al Ginseng, formata da un insieme di ingredienti naturali che tonificano e idratano la pelle. Per ulteriori informazioni, visita questo link: https://ibenesseresalute.it/product/crema-contorno-occhi-al-ginseng/