Piante medicinali ed erboristeria

Le piante medicinali, o piante officinali, sono erbe che tra le loro caratteristiche presentano dei principi attivi in grado di curare o migliorare la situazione di salute della persona. Secondo alcuni studi, queste erbe non possono sostituirsi totalmente ai trattamenti medici tradizionali, ma se integrate anche con un’alimentazione sana e delle abitudini consone, possono aiutare il nostro corpo a funzionare al meglio. Esistono due modi per utilizzare le piante medicinali: il metodo tradizionale e la fitoterapia. Attraverso il metodo tradizionale, l’uomo non riesce ad estrarre direttamente il principio attivo della pianta, ma la utilizza in maniera grossolana cercando di trarne più benefici possibili. Con la fitoterapia invece, l’uomo è in grado attraverso la scienza e dei trattamenti di estrarre il cuore della pianta, che contiene il principio attivo, e sfruttarlo al 100% per l’uso terapeutico.

 

Erboristeria e gestione dello stress

 

Tra le tante patologie di cui l’uomo soffre ormai da anni, lo stress è considerato da molti il “male del secolo”. Un malessere che spesso e volentieri è difficile da decifrare e da diagnosticare, e che causa problemi a ognuno di noi giornalmente. Nel corso della storia dell’uomo, anche se non si conosceva a fondo lo stress, si è sempre usata l’arte dell’erboristeria per avere effetti benefici in relazione a questa patologia. L’utilizzo delle piante medicinali, anziché della medicina tradizionale, è importante in questo caso perché evita l’assunzione di medicine che spesso possono dare dipendenza e assuefazione. Tra le piante più usate per la gestione dello stress in maniera naturale, le più conosciute sono senza dubbio la Passiflora e la Valeriana, entrambe erbe che rientrano nella famiglia dei “calmanti” naturali e che spesso vengono utilizzati anche in giovane età da studenti o lavoratori stressati. Anche la Rodiola, la Griffonia e l’Avena agiscono come tranquillanti naturali e danno modo a chi ne fa utilizzo di gestire la propria situazione di stress senza abusare di medicinali che possono a volte aumentare i problemi invece che diminuirli. In questo modo, attraverso anche l’integrazione di un’alimentazione adatta al nostro corpo, possiamo combattere facilmente questo disagio.

 

L’importanza dell’assunzione di magnesio e taurina

 

Esistono degli agenti nel nostro organismo, senza i quali il nostro corpo non riuscirebbe a combattere le situazioni di stress in maniera efficace. Si parla in particolare di Magnesio e Taurina, che unite insieme riescono a contrastare le reazioni eccessive dell’organismo esposto a lungo a situazioni di stress. Il Magnesio gioca un ruolo fondamentale nell’uomo, poiché aiuta a diminuire la sensazione di stanchezza e aumenta la produzione di energia nelle situazioni in cui lo stress ha avuto la meglio. Scientificamente parlando, quando il nostro corpo è sottoposto ad agitazione, viene rilasciata l’adrenalina, un enzima che nell’immediato dà la sensazione di renderci invincibili, ma che a lungo andare contribuisce all’eliminazione del Magnesio dal nostro organismo. Tra i paesi più industrializzati è molto diffusa la mancanza di Magnesio, a causa di un’alimentazione sbagliata che si è venuta a creare nel corso degli anni, per questo è importante assumerlo in maniera naturale, per riequilibrare tutto il funzionamento del nostro organismo.

 

Un altro elemento fondamentale per il nostro corpo è la Taurina. Un enzima capace di aumentare le prestazioni fisiche e mentali quando ci si trova sotto pressione e sotto stress in qualsiasi situazione. Infatti, tantissimi atleti professionisti utilizzano integratori o bevande che contengono Taurina proprio per migliorare anche nell’immediato, quando devono svolgere attività fisica. Inoltre, risulta molto importante assumerla, per via delle sue proprietà antiossidanti, che proteggono le cellule dai danni procurati proprio dallo stress ossidativo. L’importante, come per ogni cosa, è ricordare che è sconsigliato assumere la Taurina in quantità eccessive, soprattutto in gravidanza o in fase di allattamento, per non incorrere in problemi nel nostro organismo.

 

Seremind di Ipanacea

 

Un aiuto concreto per l’assunzione di queste due sostanze in modo sicuro, ci arriva direttamente da Ipanacea, una società che propone beni e servizi per il benessere e la salute fisica e mentale della persona. Troviamo infatti “Seremind”, un integratore alimentare a base di Magnesio e Taurina, che consente al nostro organismo di assumerle in quantità e dosi adeguate al nostro organismo. Per ulteriori informazioni su questo prodotto, visita il seguente link: https://ibenesseresalute.it/product/seremind-2/